“BiblioStatuarioStory”

Piccole biblioteche crescono allo Statuario!

2005-12-11 (Small)

Ciò che soltanto qualche mese fa sembrava un sogno difficilmente raggiungibile (basta guardare la foto qui sopra…), si sta materializzando: piano piano ci stiamo avvicinando, nel nostro piccolo e con le forze di cui disponiamo (ma con entusiasmo e convinzione incrollabili!), a quel modello di biblioteca intesa quale risorsa culturale, informativa e ricreativa per tutto il quartiere Statuario (Roma Sud), utile integrazione e ampliamento dei numerosi servizi e attività che la Parrocchia S. Ignazio di Antiochia allo Statuario già offre al territorio, in ottica di servizio e integrazione.

Durante le festività natalizie del 2005 ci trovammo in condizioni veramente precarie, con scatoloni e libri da tutte le parti, per sgomberare al più presto i locali ormai insidiati dall’umidità. Il fondo originario – risalente a una decina di anni prima, costituitosi grazie al lavoro di un primo nucleo di volontari  – ora rischiava di andare perso. L’auspicato e necessario lavoro di bonifica, ristrutturazione e riorganizzazione ha poi portato a questa situazione e… anche ai primi arredi a norma .

Ecco un’idea di ciò che BiblioStatuario promette di essere: un luogo accogliente, in cui leggere, informarsi, fantasticare, parlare di libri, incontrare autori, illustratori, esperti di lettura, imparare a ricercare e consultare in modo sicuro ed efficace le risorse in rete senza perdersi nel mare delle informazioni… Cominciano a fare capolino alcune novità librarie: insomma non si potrà più resistere alla lettura! Vieni a dare un’occhiata: ci fa piacere!

adscf0021.JPGdscf0021.JPGdscf0031.JPGdscf0038.JPG

Nel frattempo è proseguito il lavoro di riorganizzazione e finalmente, il 17 ottobre 2006, è stata inaugurata la Biblioteca. Avviati vari servizi e attività, tra cui incontri con le scuole e laboratori di lettura.

(Agg.to: Gennaio 2011)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...