Chi siamo e come siamo organizzati

La Biblioteca Statuario è un servizio bibliotecario di base aperto al pubblico, offerto dalla Parrocchia “S.Ignazio di Antiochia allo Statuario alla comunità territoriale e basato sull’impegno volontario di un gruppo di persone qualificate e motivate a cui ci si può rivolgere per essere assistiti e guidati nella ricerca delle informazioni.

La Biblioteca Statuario è stata completamente rinnovata per offrire, anche se lo spazio è limitato, un ambiente accogliente e sicuro, aperto a tutti, in cui ognuno si possa orientare, informare, documentare, consultare libri e documenti  in sede o prenderli in prestito per leggerli a casa.

La Biblioteca Statuario consente di effettuare ricerche bibliografiche su CD-ROM e in Internet; è inserita nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN). Il catalogo on line (OPAC) è facilmente consultabile (ma, se non trovi quello che cerchi, segnalaci le tue necessità QUI).

Nella convinzione che l’amore e l’interesse per la lettura, per l’apprendimento, per la conoscenza abbiano bisogno di essere alimentati e sostenuti sin dalla più tenera età, la biblioteca rivolge una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi per far loro apprezzare la lettura e la ricerca, ampliando la sezione che li riguarda e organizzando – in proprio oppure con esperti esterni – mostre, incontri e laboratori di lettura. Anche genitori, insegnanti, educatori possono trovare un utile supporto nella biblioteca.

Tra le attività in programma incontri con autori, illustratori, editori, esponenti del mondo della cultura, mostre bibliografiche per offrie stimoli culturali e far conoscere le nuove proposte editoriali di qualità.

Le biblioteche possono svolgere un importante ruolo nei servizi alla comunità locale in quanto sono luoghi di aggregazione sociale, informazione, svago, aggiornamento, orientamento, e di accesso a ulteriori fonti e servizi. La “Biblioteca Statuario” si offre perciò come un servizio di base di accesso alla lettura e all’informazione, con i suoi oltre 10mila volumi e 3 postazioni di cui 2 in rete. Le sue raccolte comprendono enciclopedie generali e tematiche; libri di narrativa, di informazione e per ragazzi; CD-ROM ecc. e sono organizzate nelle seguenti Sezioni:

Consultazione (opere escluse dal prestito): enciclopedie, periodici, CD-ROM, DVD.

Saggistica: libri, documenti, guide ecc. di storia, politica, economia, teologia, arte, turismo, ambiente, cucina…

Narrativa: autori italiani e stranieri, classici e contemporanei.

Ragazzi: opere di consultazione; saggistica (divulgazione scientifica, storica, artistica); narrativa; albi illustrati.

Sezione locale: Parco Appia Antica, Caffarella, Acquedotti.

Fondo antico: alcuni testi del 1700 e 1800.

Magazzino: volumi poco utilizzati. 

Info: bibliostatuario-2016

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Orario al pubblico: Lunedì:16-19; Mercoledì: 16-19; Venerdì:16-19; Domenica:9.00-12.00.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

N.B.: su prenotazione si possono svolgere visite guidate, ricerche, laboratori di lettura in altri orari e giorni, a seconda delle esigenze di scolaresche, gruppi ecc.  Iscrizione: obbligatoria – per usufruire dei servizi e delle attività – e gratuita. ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

La “Biblioteca Statuario” è aperta a consigli, suggerimenti, proposte e collaborazioni che l’aiutino a crescere e fornire un servizio utile ed efficace alla comunità locale.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per informazioni rivolgersi a:

Biblioteca Statuario

Parrocchia Sant’Ignazio di Antiochia

Via Squillace, 3 – 00178 Roma

Tel./fax 067183329 – e-mail: bibliostatuario@libero.it ; blog: https://bibliostatuario.wordpress.com 

(Aggiornamento: settembre 2016) 

Contatta l’autore: bibliostatuario@libero.it

– Questo blog, aggiornato senza alcuna periodicità, non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale (Legge n.62 del 07.03.2001).

– Copyright 2006/2016 – (c) Biblioteca Statuario – Roma.  Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione parziale o totale di tutto o parte del testo, delle interviste, delle foto e dei video originali.

– La riproduzione di immagini è in bassa risoluzione e si intende ad uso didattico ed illustrativo, priva di fini commerciali (Legge n. 633 del 22-04-1941 , art70 L.d.a.).

8 pensieri su “Chi siamo e come siamo organizzati

  1. Oggi spero di poter venire per la prima volta a visitare questa biblioteca, ma già vagando un po’ sul sito, sono sicuro di trovare persone interessanti e innamorate del proprio lavoro, a cui non interessano solo i libri, ma soprattutto di far incontrare libri e lettori.

  2. ho cuasi le lacrime a occki, cio’ che state facendo e’ veramente bello.
    quando io ero bambino ed abitavo in statuario tutto questo non ci erå.ora dopo molti anni io vivo in danmark posso dirti che le cosa piu’ bella in questo nation e’ che vi abbiamo bibblioteker in ogni komune , io ho inmparato moltissime cose atraverso le gratis bibbliteker .i tuoi orizzonti si ingrandiscere.
    ah se ci erano bibb. ai miei tempi. io non posso vivererne senza.mi fa felice che i tempi cambiano anche per voi in statuario,molto bello sai. ciao daun ex statuariano Giampiero.

    • Caro Giampiero, grazie delle belle parole di incoraggiamento! Le biblioteche danesi sono splendide: accoglienti, ben attrezzate, personale preparato… Nel tuo intervento hai centrato il cuore della “mission” delle biblioteche: attraverso il libero accesso ai servizi e alle attività della biblioteca l’orizzonte si ingrandisce! Grazie ancora e resta in contatto con noi. Anzi, se trovi qualche bella cartolina o foto di biblioteca (per non parlare di “Black Diamond” a Copenhagen), mandacela! Ciao, ciao!

  3. Hey GIampiero. I am a student from spain, and i would like to know a little bit more of denmark? maybe we can meet and you can show some thing? thanx. laura

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...