Progetto “Il diario dello Statuario”

La storia e l’identità dello Statuario, l’appartenenza a questo territorio si costruiscono e si ridefiniscono attraverso tante testimonianze, documenti, ricordi. Il rischio di perdita della memoria è alto: bastano un trasloco, la risistemazione della propria casa, oppure lo spazio troppo piccolo, che alla fine la tentazione di “frullare” tutte quelle vecchie carte nel cassonetto è forte… Quante volte è capitato?

Non mettere a repentaglio la memoria e la storia della nostra zona: se hai cartoline, foto, documenti, ritagli di giornale che riguardano lo Statuario (ma anche IV Miglio e Capannelle), donaceli – se non li puoi tenere – oppure prestaceli (li scansioniamo e poi te li ridiamo intatti). Inoltre, non esitare a raccontarci il ricordo di un particolare avvenimento o un aneddoto relativo a questa zona.

A uno dei primi martiri, S.Ignazio di Antiochia (clicca qui , qui o ancora qui se vuoi conoscerne la vita), è dedicata la chiesa parrocchiale: chi l’ha costruita? Qual è stato il primo matrimonio celebrato nella nuova chiesa? Per saperlo, guarda qui e qui. Una fonte davvero molto interessante di informazioni è il periodico «Statuario oggi» uscito per molti anni. Un numero speciale, monografico sulla storia dello Statuario, fu pubblicato nel 1972 in occasione del 20° anniversario della Parrocchia S.Ignazio di Antiochia (istituita il 18 settembre 1952): se ti va, puoi sfogliarlo qui . Cenni sullo Statuario sono presenti anche qui. Alcune notizie sulla parrocchia e sul quartiere vengono pubblicate nel libretto dell’annuale “Festa della comunità” (2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015).

Una curiosità: sapevi che non esisteva il santino di Sant’Ignazio di Antiochia? No problem! Lo abbiamo creato (anche grazie a don Simon): eccolo qui.

Come vedi, in questo modo, piano piano, con l’aiuto tuo e di quanti vorranno collaborare,  costituiremo un archivio-centro di documentazione della zona e realizzeremo il nostro diario, grazie al quale sarà possibile ripercorre il nostro passato, capire meglio il presente e i cambiamenti, progettare il futuro. Dubbi? Domande? Scrivici (bibliostatuario@libero.it) oppure passa in Biblioteca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...