BiblioStatuario tra le buone pratiche

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel convegno “L’ambiente in biblioteca. Le biblioteche per l’ambiente del 15 aprile scorso, svoltosi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, tra le buone pratiche di piccole biblioteche, quasi sempre cresciute dal basso, sull’iniziativa spontanea di singole persone o gruppi, ma che nel tempo si sono sedimentate e hanno gettato le basi per un utile servizio nelle realtà in cui operano, è stata portata anche quella della nostra biblioteca.

Luisa ha ripercorso brevemente, quale responsabile di BiblioStatuario, la storia della biblioteca, fortemente voluta dalla Parrocchia S. Ignazio di Antiochia come servizio all’intera comunità territoriale sin dall’iniziale esperienza di biblioteca circolante sotto il primo parroco, don Giovanni Scorza, alla costituzione del nucleo fondante e la sua trasformazione – 10 anni fa – nella realtà attuale sotto il secondo parroco Mons. Giuseppe Attard, all’ulteriore sviluppo sotto i successivi parroci, don Gilberto Serpi e l’attuale don Jess Marquina Marano.

Si è poi soffermata su alcune scelte adottate per un servizio sostenibile, tra cui la cooperazione interbibliotecaria (in primis SBN) e con varie realtà e organizzazioni (es., ISS), la formazione dei “biblio-volontari” – rappresentati da Franca e Leonardo, mentre Alba, vera colonna portante, era rimasta in biblioteca a garantirne l’apertura pomeridiana -, la collaborazione con esperti, l’attenzione ai temi della salute e della prevenzione, il riciclo e il riuso.

Il convegno ha rappresentato una bella occasione per riflettere sul percorso svolto sinora e, in vista del decennale, pensare ai passi futuri per declinare il servizio in maniera sempre più rispondente alle esigenze della sua utenza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...