Manovre di disostruzione pediatriche (5.12.2015, ore 10.30)

2015-12-05_Manovre.jpgSoprattutto in età pediatrica può capitare che si verifichi un evento di ostruzione delle vie aeree. L’ISTAT rileva come più di un quarto (il 27%) delle morti infantili (tra 0 e 4 anni) definite “accidentali” sia dovuto al soffocamento causato dall’ingestione e/o dall’inalazione di cibo oppure di un “corpo estraneo”. Il rapido riconoscimento e il sollecito trattamento, con semplici ma efficaci manovre, possono risolvere positivamente il principio di soffocamento e prevenire così conseguenze ben più gravi.

L’apprendimento delle manovre salvavita, uno degli elementi base di educazione sanitaria, dovrebbe riguardare tutta la popolazione, in particolare chi opera con bambini piccoli e ragazzi.

Invitiamo perciò genitori, insegnanti, educatori ecc. interessati al tema a partecipare all’incontro informativo, reso possibile dalla collaborazione della Salvamento Academy, che si svolgerà sabato 5 dicembre 2015, alle ore 10.30 nella Sala Polivalente della Parrocchia S. Ignazio di Antiochia (via Squillace, 3 – Roma).

Vi aspettiamo numerosi!!!

§ § §

Per facilitare la partecipazione dei genitori, la Biblioteca Statuario assicurerà un “biblio-corner” con attività e letture animate curate dalla pedagogista D.ssa Lucia Califano e rivolte ai più piccoli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...