#io leggo perché … ho una biblio-bomboniera intorno a me!

Una biblioteca piccola come …una bomboniera, piena di libri per tutti i gusti da assaporare come confetti! Questo è emerso sin dall’inizio del bellissimo incontro con la 3^ A di via del Calice, “capitanata” dalle maestre Eleonora e Anna, che hanno guidato, assieme a mamma Stefania, la simpatica scolaresca in visita alla Biblioteca Statuario.

SAM_8119-okScortati dai vigili di Roma Capitale – grazie! -, i lettori in erba si sono presentati in biblioteca, puntualissimi e curiosissimi, pieni di domande ma anche generosi di idee e risposte originali.

Nel “maSAM_8112ggio dei libri” cosa c’è di meglio che costruire il proprio libro? E allora tutti all’opera! Ognuno munito del proprio fascicoletto da personalizzare – come un vero libro! -, con tanto di nome dell’autore, titolo ecc., su cui fissare informazioni, riflessioni, idee sulla biblioteca, su come è organizzata e come funziona, sulle letture svolte (le stesse della 3^ B: “Per sempre amici” e “Ada e i rifiuti“), sul proprio …”#io leggo perché”.

Dopo la presentazione della biblioteca e alcune letture da parte della bibliotecaria Luisa, non è mancato anche questa volta il coinvolgente contributo di don Jess, il nostro nuovo parroco, che ha saputo donare momenti di grande partecipazione e simpatia, facendo anche praticare un po’, in modo giocoso, la lingua inglese.

SAM_8109-ok

Dopo una ristoratrice pausa all’aperto, scopriamo, della 3^ A, i vari “#ioleggoperché”:

  • “mi diverte molto e mi piace molto” (Ludovica)
  • “mi piace” (Andrea)
  • “mi piacciono le avventure” (Josué)
  • “mi appassiona” (Elaadj)
  • “mi piace” (Giorgia)
  • “mi aiuta ad evadere” (Emma)
  • “per imparare cose nuove, fa bene alla salute e perché mi piace” (Egle)
  • “mi diverte e mi rilassa” (Flavia)
  • “mi piace tanto e mi piacciono le storie” (Flaminia)
  • “voglio imparare tante cose” (Giorgio)
  • “mi fanno sentire bene” (Valerio)
  • “i libri mi trasmettono tante emozioni” (Sofia)
  • “c’è della fantasia” (Daniel)
  • “mi piace, mi appassiona” (Chiara)
  • “così da grande non farò brutta figura” (Stefano)

E qual è il tuo “#ioleggoperché“?

leggo-perché

SAM_8120

maggio-libri

Questa voce è stata pubblicata in . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

