Io leggo perché …ho una biblioteca intorno a me!

leggiamo perchéStamattina la biblioteca ha ricevuto la graditissima visita degli allievi della 3^ B della Scuola Primaria di via del Calice che, accompagnati dalla maestra Caterina e da mamma Cristina, hanno voluto conoscere “Biblioteca Statuario” più da vicino, sapere come è organizzata, come funziona e, soprattutto, leggere, sentir leggere e curiosare tra gli scaffali letteralmente presi d’assalto!

Don Jess ha parlato dell’importanza della lettura e dell’uso della biblioteca; ha parlato anche del suo Paese – le Filippine -, così lontano da noi!, e insegnato una simpatica canzoncina in inglese – 1,2,3 …hi! -. Filippine

Una breve pausa in giardino per una veloce merenda e poi …via a leggere! Luisa, dopo aver illustrato il funzionamento della biblioteca, ha letto “Per sempre amici” e “Ada e i rifiuti“, perché è importante voler bene e rispettare gli amici, voler bene e rispettare l’ambiente, dare sempre una mano tanto per aiutare un amico, quanto per aiutare a migliorare l’ambiente che ci circonda. SAM_8093Dopo aver curiosato tra gli scaffali, cosa c’è di meglio che accomodarsi ad assaporare un altro po’ di storie? Volete sapere perché leggono? io leggo perché

  • “perché ho voglia di esplorare il mondo leggendo e perché imparo cose e imparo un po’ di più d’italiano” (Flavia)
  • “per imparare parole nuove, per leggere storie nuove, per divertirmi” (Samuel)
  • “perché così leggo più veloce e imparo cose nuove” (Alessandro)
  • “perché ho passione per la lettura e anche per studiare”
  • “perché impari” (Matteo)
  • “perché conosco più cose e perché è molto interessante” (Alice)
  • “perché la lettura insegna tante cose ed è molto interessante” (Selvaggia)
  • “perché ti impara tante cose” (Elisa)
  • “perché si scoprono cose nuove” (Fausto)
  • “perché scopro tante cose nuove e sono emozionanti” (Jonathan)
  • “perché mi piace scoprire mondi fantastici” (Rachele)
  • “Perché mi piace e ho voglia di imparare nuove parole”
  • “per imparare tante cose” (Valentina)
  • “perché è bello, scopri tante cose e perché è pure un passatempo bellissimo” (Caterina)
  • “perché la lettura mi apre un mondo nuovo” (Asia)
  • “perché ho tanta passione e perché è molto bello scoprire tante cose” (Marilù)

SAM_8103-ok …E tu perché leggi? (Scrivilo in un commento a questo post o passa in biblioteca a dircelo!)

Un pensiero su “Io leggo perché …ho una biblioteca intorno a me!

Lascia un commento

