Giorno del Ricordo 2013

Mori-Nata-in-Istria10 febbraio 2013: ricorre oggi il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle 20 mila vittime delle foibe e in onore ai 350 mila profughi istriani, fiumani e dalmati, privati della vita i primi e della dignità i secondi dai partigiani titini. Numerose le celebrazioni in varie città; quella in programma al Quirinale si svolgerà lunedì 11 febbraio.

Risorse utili:

Repubblica: articolo su Repubblica, su ilfatto.net

Sito del Coordinamento Adriatico, libera associazione finalizzata alla tutela delle memorie storiche, artistiche e letterarie di Istria, Fiumano e Dalmazia e alla salvaguardia della presenza culturale italiana nel territorio del suo antico insediamento storico sull’altra sponda dell’Adriatico. Non fa differenza fra gli italiani presenti in Istria, Fiumano e Dalmazia e gli italiani esuli da tali territori e loro discendenti.

Portale de “Le foibe, ricordare per capire”

La storia e i ricordi (anche dell’esodo) attraverso le cartoline.

– – –

Tomizza_copertina_libroProposte di lettura: in biblioteca potete trovare molti libri di storia, ma vi invitiamo anche a riscoprire scrittori dall’anima istriana, come Svevo, Magris, Maurensig, Tomizza… A questo proposito vi consigliamo, proprio di Tomizza, Il sogno dalmata, Milano, Mondolibri, 2001 e  Anna Maria Mori, Nata in Istria, Milano, BUR, 2007.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...