Corso di presepismo: 2° incontro (20.10.2012, ore 15.45)

20 ottobre 2012, ore 15.45: 2° appuntamento del corso di presepismo. Temi trattati: costruzione di case in cartone e polistirolo – stuccatura e coloritura – realizzazione di tetti e cupole. Non mancate!

§ * § * §

Ecco un breve resoconto dell’incontro odierno. Nella prima parte (svoltasi in biblioteca), Enrico Genovesi ha introdotto alcuni elementi teorici sull’architettura di scena dei presepi di campagna e di città, da tenere in considerazione nel momento della progettazione del presepio. “Osservare per inventare”: si può sintetizzare così il messaggio chiave dell’incontro. L’osservazione (dell’ambiente, degli oggetti, dei dipinti, dei disegni, delle foto dell’epoca ecc.) è fondamentale per procedere correttamente nella realizzazione. Copiare, rispettare le proporzioni, basarsi su foto, disegni, schemi, altrettanto importante. Altrimenti il rischio è di realizzare qualcosa di poco armonioso o fuori contesto (per esempio, accostando oggetti o costumi di epoche e paesi differenti).

Con Luciana Cordeschi si è poi passati alla parte pratica di realizzazione delle case: come per magia, cartoni e fogli di polistirolo riciclati si sono trasformati nelle abitazioni tipiche della “Roma sparita”. Non ci credete? Ecco qui:

Un pensiero su “Corso di presepismo: 2° incontro (20.10.2012, ore 15.45)

  1. Pingback: Presepismo: appuntamento “extra” (24.11.2012) « Biblioteca "Statuario" – via Squillace 3 – 00178 ROMA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...