Concerto di solidarietà: conosciamo il M.° Vasselli

In vista del concerto di solidarietà del 17 pv., vi presentiamo il M.° Stefano Vasselli che, come già in precedenti occasioni, offrirà il concerto di Natale.

Stefano Vasselli, nato a Roma nel 1969, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi a pieni voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida della Prof.ssa Hedda Illy Vignanelli. Successivamente si è diplomato anche in Pianoforte con la Prof.ssa Ilde Baravelli Bianchi, in Composizione Principale con il M° Alessandro Cusatelli e in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° Claudio Dall’Albero. Ha frequentato corsi di Canto Gregoriano dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra con P. Alberto Cerroni e seminari internazionali di interpretazione musicale con Maestri quali Michael Radulescu, Daniel Roth, Michael Schneider, Maurice Pirenne e Suzanne Chaisemartin.

Si dedica particolarmente al repertorio francese romantico e moderno: ha eseguito l’integrale delle composizioni per Organo di C. Franck e di M. Duruflé, e l’integrale delle sinfonie di Ch. M. Widor. Dal 1987 svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Ha suonato in molti paesi europei, Stati Uniti, Argentina, Messico e Israele. Alla guida del St. Paul’s Choir ha preparato numerosi programmi di musica sacra, tra cui il Gloria di Vivaldi, il Magnificat di Bach, il Requiem di Mozart, Fauré e di Duruflé.

È attivo anche come compositore di musica da camera, sacra e liturgica e musica per bambini e alcune sue composizioni sono contenute in una edizione di musiche liturgiche della Chiesa Episcopale Americana.

Nominato Organista e Direttore di Musica della Chiesa di San Paolo entro le Mura nel Gennaio 1999, ha dato vita ad una intensa attività musicale e concertistica nella Chiesa, riformando il Coro ed istituendo una nuova rassegna musicale, detta “Luminaria – Concerti a Lume di Candela” che si è rapidamente affermata come uno degli appuntamenti più interessanti del panorama musicale romano.

Un pensiero su “Concerto di solidarietà: conosciamo il M.° Vasselli

  1. Pingback: AGENDA: Concerto di solidarietà 17.12.2011, ore 19 « Biblioteca "Statuario" – via Squillace 3 – 00178 ROMA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...