Un ponte per l’arte (27 novembre – 7 dicembre 2007)

Forse non tutti sanno che la nostra zona pullula di talenti artistici nascosti o, comunque, poco conosciuti e apprezzati in loco (purtroppo… “nemo propheta in patria sua!”). Alcuni di questi esporranno nella mostra collettiva “Un ponte per l’arte dal 27 novembre al 7 dicembre, organizzata dall’ Associazione dei Veneti a Roma. La mostra sarà inaugurata il 27 p.v., alle ore 17 (Roma, via Ulisse Aldovrandi, 16). I lavori saranno introdotti dall’artista Paola Filippin cui seguirà l’intervento del critico d’arte d.ssa Veronica Cesarini Sforza, curatrice della mostra, poi intervallo musicale e brindisi finale.

I migliori auguri agli organizzatori della bella iniziativa e agli artisti che espongono, con la speranza di poter organizzare una mostra nella nostra zona in modo che un pubblico più ampio, che spesso ha difficoltà a muoversi e partecipare a eventi culturali, possa avere un’occasione di incontro ravvicinato con l’arte!

20 novembre: giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

2007_francesca.jpg

Diciotto anni fa, il 20 novembre 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni unite approvò all´unanimità la Convenzione sui diritti dell´infanzia, ratificata anche dall´Italia nel 1991. La Convenzione riconosce che  ogni bambino ha diritto:

  • all´uguaglianza e alla protezione dalla discriminazione, senza distinzione di razza, religione, nascita e sesso
  • a un nome e ad una cittadinanza, così come alla salute, all´istruzione e alla formazione, al tempo libero, al gioco e allo svago
  • a essere ascoltato, ad avere una sfera privata e a crescere in uno spirito di uguaglianza e di pace
  • ad avere aiuti immediati in caso di catastrofi, alla protezione in caso di violenza, a una comunità familiare e a una casa sicura, all´assistenza in caso di menomazione.

 L‘UNICEF è impegnata a far riconoscere e rispettare questi diritti fondamentali in tante parti del mondo in cui l’infanzia e l’adolescenza non sono rispettate e vengono sfruttate, calpestate.

Con l’intento di dare un aiuto concreto all’UNICEF per l’infanzia – in particolare per l’emergenza ciclone in Bangladesh – domenica 16 dicembre 2007, alle ore 19, nella chiesa di S.Ignazio di Antiochia, si terrà un concerto pre-natalizio con l’organista M.o Stefano Vasselli e il Saint Paul’s Choir. Non mancate!

14 novembre 1907: cento anni fa nasceva Astrid Lindgren

mostra-pippi-nelle-figure-01-medium.jpg

La scrittice svedese Astrid Lindgren, famosa soprattutto per aver creato il personaggio di Pippi Calzelunghe (ma anche autrice di capolavori meno conosciuti) nasceva cento anni fa. Un po’ durante tutto il 2007, ma particolarmente in questi giorni sono tante le biblioteche che ricordano l’originale scrittrice. In biblioteca, libri e video ti aspettano per ricordarla.

Applausi all’Ars Cantandi!

coro-medium.jpg  zucchi_01-medium.jpg  fine-concerto-medium.jpg

Nell’ambito del Festival Vocale “Ars Cantandi”, oggi 18 novembre 2007, l’Ensemble “Le Soliste” (soprani: Antonella Di Clemente, Donatella Luttazzi, Letizia Mongelli ed Elisabetta Tulli; mezzosoprani: Carmen Ferrara, Immacolata Mancinelli, Vanessa Simone e Donatella Tagliaferri), diretto dal Maestro Nerio Mazzini e accompagnato all’organo dal Maestro Remo Zucchi, ha magnificamente interpretato musiche di R.De Castera, Convento S.Gallo, L.Boellmann, G.B.Pergolesi, J.S.Bach-Vivaldi e G.Rossini. Complimenti vivissimi per la qualità del repertorio scelto e dell’esibizione!

E i libri?

novita-lapis-medium.jpg

Tra i tanti eventi che hanno contrassegnato queste ultime settimane gli utenti della biblioteca si chiederanno: e i libri? Niente paura. Tante le novità per piccoli e grandi. Dopo Bohem Press e Carthusia, abbiamo acquistato una bella scorta di libri delle edizioni Lapis (a proposito, chi vuol contribuire al pagamento della fattura, è il benvenuto!). Inoltre, abbiamo ricevuto in dono tanti romanzi e saggi per il pubblico più adulto.

Benvenuto, don Gilberto!

dscf0032-medium.jpg  dscf0026-medium.jpg  dscf0025-medium.jpg 

Intensa e sentita partecipazione per l’inizio del ministero pastorale di don Gilberto, nuovo parroco di Sant’Ignazio di Antiochia allo Statuario, oggi 17 novembre 2007. La celebrazione, presieduta da S.E. mons. Luigi Moretti, Vescovo ausiliare, ha visto la folta presenza anche dei parrocchiani di Gesù Divino Lavoratore, S.Maria Madre del Redentore e S.Maria della Presentazione (rispettivamente nelle zone Marconi, Tor Bellamonaca e Torrevecchia), presso cui Gilberto ha già fatto tanto bene. Poi tutti in Sala Polivalente a gustare la musica della mitica Statuario Band, nonché il ricco e apprezzatissimo buffet, sotto la consueta, efficiente e solerte regia dei vari gruppi. Alla fine non sono mancati i balli di gruppo per smaltire le calorie. Insomma, possiamo ben dire che la guida del nuovo Pastore dello Statuario è stata ben accolta e adeguatamente festeggiata!

Arrivederci, don Giuseppe!

dscf0002-medium.jpgdscf0007-medium.jpgdscf0003-medium.jpg

Massiccia e fortemente sentita la partecipazione alla celebrazione odierna con la quale don Giuseppe ha voluto salutare la comunità dello Statuario, prima di insediarsi nella Cattedrale di Gozo. Alla conclusione della solenne e commossa celebrazione, i ragazzi del postcresima si sono esibiti con una manifestazione corale e …multimediale. Poi tutti insieme in sala Polivalente per un bel momento conviviale, con tante irresistibili prelibatezze portate dai partecipanti e allietato dalla Statuario Band.

Tutti in sala Polivalente: 11.11.07 (ore 19)

Tutta la comunità dello Statuario e quanti hanno avuto modo di apprezzare l’infaticabile opera pastorale e sociale di don Giuseppe sono invitati a partecipare alla celebrazione delle 18 e, a seguire, alla manifestazione di ringraziamento e di saluto – non un addio, ma un arrivederci (a Roma o a Gozo) -, in sala Polivalente. Sabato prossimo si “bissa” per dare l’ufficiale benvenuto a don Gilberto.

Intervenite numerosi oggi e sabato! Non facciamo mancare il caloroso abbraccio dello Statuario ai nostri due parroci!